prima-eiaculazione

La prima eiaculazione precoce non si scorda mai

prima-eiaculazioneIl sesso è un parte importante, reale protagonista di tantissime conversazioni tra maschietti per tutta l’adolescenza. Si scopre la propria sessualità, si conosce meglio il proprio organo sessuale, ma quando arriva il momento del primo rapporto sessuale, un macigno rovina la poesia di questo avvenimento idilliaco: l’eiaculazione precoce.
Terrore di tutti i giovani uomini, spaventati dall’eventualità di non riuscire a soddisfare a letto la propria partner, neanche fossero collaudati amanti, il desiderio di non venire subito durante la prima esperienza sessuale è comune a tutti gli adolescenti ancora vergini. Un pensiero lecito, ci mancherebbe, ma tristemente corrotto dal grandissimo “bluff sulla virilità” di cui, specie i giovanissimi sono vittime indifese.

Chi fomenta il mito del macho italiano?

Anche se si tratta di un problema di tutta la cultura occidentale, che con la globalizzazione dei contenuti mediatici ha contagiato in parte le società economicamente più avanzate della cultura orientale, sembra che in Italia il numero di soggetti che soffrono di problemi di eiaculazioni troppo rapide, riguarda una percentuale di popolazione davvero significativa.
In linea di principio, non esisterebbero dei dati che possano spiegare perchè i giovanissimi italiani vivano il primo rapporto sessuale come una competizione, uscendone quasi sempre “ammaccati” sul piano psicologico e non riuscendo quasi mai a concedersi all’atto libidinoso per quello che è: gioia e piacere assoluto.
Tipico fenomeno correlato con questa “debolezza psicologica” è la polluzione notturna in età anche post adolescenziale.

Le cause del perchè si viene subito la prima volta

Sicuramente il fattore paura ne fa da padrona, ma trattasi comunque di un componente non isolato, condizionato a sua volta da altro, di cui parleremo in seguito. I ragazzi che scoprono per la prima volta nella vita il sesso arrivano a questo appuntamento carichi di aspettative e privi di una minima educazione sessuale. Non sanno nulla di quello che è una penetrazione vaginale e molto poco di quello che è il contesto di una notte d’amore. La pratica sessuale, soprattutto le prime volte, sono viste esclusivamente come un sinonimo di orgasmo e questo è quanto di più sbagliato possiamo insegnare ai nostri figli. Fare l’amore è un’occasione imperdibile per entrare in intimità con un’altra persona, un momento in cui concedersi al piacere, senza nessuna aspettativa nei confronti della vita. Il nostro modo di vivere l’esistenza però ci confonde, perchè ci ha abituato, pensiamo a contesti come scuola e lavoro, ad esempio, che nulla si fa senza dare qualcosa.

Durante il sesso non ci sono regole

Più che in amore, decidere di avere un incontro intimo con un’altra persona dovrebbe essere la massima forma della libertà individuale. Tutte le norme e gli obblighi a cui siamo costretti durante la vita quotidiana dovrebbero crollare, nel momento in cui ci si unisce in un letto. Meglio scoprirlo da subito, anche quando non si è ancora provata alcuna esperienza sessuale. Essere acerbi a letto non significa non avere un’educazione all’amore che ci restituisca il piacere di fare sesso e di essere spensierati allo stesso tempo.
Tutto quello che avviene in maniera naturale è necessariamente più bello. Pertanto, il primo passo per non soffrire di eiaculazione precoce durante il primo atto sessuale della vita è convincersi di come la soddisfazione del partner non sia l’aspetto più importante di quell’azione così semplice.
La gratificazione del partner è la conseguenza diretta di una relazione sessuale piacevole che, per essere tale, implica una massima consapevolezza da parte del partner maschile, di quanto di bello si sta facendo. Il raggiungimento del coito è solo la ciliegina su una torta, la cui preparazione avviene principalmente nella testa. Il fatto che il problemino dell’eiaculacio precocis tra gli adolescenti sia nel 98% dei casi un problema psicologico, ci lascia ben comprendere come si possa facilmente superare questa difficoltà, semplicemente modificando il proprio punto di vista sul momento sessuale.

Orgasmi veloci e spiegazioni rapide

Esistono 2 grossi problemi che determinano l’aumento tra i ragazzi di età adolescenziale di problemi legati a coiti incontrollabili e troppo veloci: il bigottismo ecclesiastico e la cattiva comunicazione nei media. Solo con un’attenta analisi del problema, sotto questo punto di vista, possiamo imparare come non venire subito a letto.
E’ fondamentale che qualcuno possa insegnare i rudimenti su come si fa l’amore, attraverso quella materia notoriamente conosciuta come “educazione sessuale”. Eppure esiste una disciplina meno famosa, ma ugualmente importante nella vita di ciascuno di noi: il buon senso. E’ proprio questo l’aspetto in grado di migliorare la qualità della vita emotiva delle persone e dei giovani in particolari. Sarebbe opportuno che un genitore o un cugino maggiore o una figura educativa di riferimento, come l’allenatore della squadra di calcio o perchè no, anche una persona che frequenta la stessa parrocchia, si prenda la responsabilità di insegnare che cosa è il sesso, prima ancora di “come si fa”. Intere generazioni di ragazzi sono infatti mortificate dalle immagini dei filmati pornografici a cui hanno accesso con facilità attraverso il web, alterando completamente il senso di questa esperienza eccezionale. Avere un orgasmo troppo presto significa principalmente non avere avuto il giusto maestro o essere stati del tutto privati di un “angelo custode della sessualità”, in grado di trasmetterci la positività che lega 2 persone il quel momento fantastico. Tipico dei ragazzini è quindi approcciarsi alla prima volta come ad una gara di virilità, dalla quale, a causa della mancanza delle giuste informazioni, ne escono quasi sempre sconfitti.
Per combattere l’eiaculazione rapida la prima volta bisogna essenzialmente:

  • capire come un amplesso e la fuoriuscita dello sperma sono solo piccoli elementi di un atto ben più complesso
  • un tempo di orgasmo ridotto è deprimente più per noi che per la partner ed è per una nostra voglia di vivere meglio, che dobbiamo trovare un rimedio naturale all’eiaculazione precoce.

You may also like

Leave a comment