
Perchè la maturazione femminile avviene prima di quella degli uomini ?
Generalmente quando pensiamo alla frase maturazione femminile ci viene in mente la figura di una donna che sia matura dal punto di vista tanto fisico quanto psicologico. In altri termine l’espressione ci fa pensare a donne consapevoli che, grazie a questo loro grado di consapevolezza, possono aiutare l’uomo.
Il termine maturazione, però anche condurre ad errore in quanto probabilmente si cercava masturbazione femminile, un discorso molto discusso soprattutto in un ambito di confronto con l’uomo. Sempre sul piano di confronto tra i due sessi opposti ci si domanda quali siano le differenze tra la maturazione sessuale femminile e quella maschile.
Quando si masturbano per la prima volta
Come si masturba la donna
Gli uomini sempre dopo le donne
La scoperta del clitoride
Quando avviene nelle donne e quando nell’uomo? Le donne, come è ben noto, maturano in maniera sessualmente differente rispetto all’uomo che pure incontra delle vere e proprie fasi di fluttuazioni ormonali. Tra i tratti salienti che caratterizzano la fase di maturazione della donna vi è il menarca, più noto come il primo ciclo. Si tratta di un evento che si verifica generalmente dagli 11 ai 14 anni. L’avvenimento più importante che segna l’arrivo della pubertà nell’uomo, invece, è la comparsa dell’eiaculazione che consiste in emissione dal pene di sperma.
Quando le donne fanno autoerotismo per la prima volta? E gli uomini?
Sia per le bambine che per i bambini è possibile parlare di autoerotismo e masturbazione infantile. Proprio per questa ragione è anche possibile affermare che già da piccolissimi può svilupparsi l’idea del sesso nei bambini. Che cosa sarebbe nello specifico la masturbazione infantile?
Consiste nella naturale esplorazione del proprio corpo, momento in cui un bambino molto piccolo scopre e diventa consapevole del fatto che gli organi genitali sono capaci di offrire particolari sensazioni calmanti. Nonostante si tratti di una situazione capace di spaventare molti genitori bisogna partire dalla consapevolezza che, non essendo ancora a conoscenza della sessualità, è ovvio che un bambino molto piccolo non abbia alcun senso del pudore a riguardo e tantomeno ritenga opportuno nascondersi per provare piacere.
Per capire bene di cosa stiamo parlando in tale ambito è possibile consultare un video esplorativo di Silvano Agosti sui bambini e l’amore. Intitolato “D’amore si vive” è un documentario tratto da ore di interviste condotte nella città di Parma, tutte interviste incentrate su tematiche particolari come l’amore, la sensualità oppure la tenerezza.
Tra le sette interviste che vanno a comporre l’intero documentario quella su cui vogliamo soffermarci è l’intervista ad un bambino di nove anni che, con estrema naturalezza, parla di sesso come se fosse un uomo già adulto che nella vita ha già vissuto parecchie esperienze. Il suo approccio all’argomento è tanto particolare da creare molto stupore negli interlocutori.
Chi insegna alle donne come masturbarsi?
Non c’è qualcuno che insegni ad una donna come masturbarsi anche perché, in tale ambito è opportuno sottolineare che non ci sono dei principi generali o standardizzati che possano essere seguiti. Ciascuna donna ha una propria dimensione che, autonomamente, deve imparare a conoscersi con la consapevolezza che ciò apporterà un enorme beneficio alla sua vita sessuale.
Per la masturbazione femminile si parte dall’uso delle dita per giungere poi ad usufruire di oggetti tipici ed atipici per la masturbazione come la gamba del tavolo o a volte addirittura la rosetta della doccia. Si tratta di oggetti che in realtà possono essere acquistati anche nei numerosi sex shop online o fisici.
Bisogna pulirli dopo l’uso? C’è rischio di malattie?
La risposta è ovviamente affermativa in quanto, come in ogni ambito della vita quotidiana, è sempre opportuno ricordare che l’igiene deve essere messa al primo posto, soprattutto quando si ha a che fare con zone particolarmente delicate quali sono i genitali.
La masturbazione, inoltre, è tanto piacevole quanto pericolosa se non la si pratica con coscienza. Soprattutto per le donne il rischio di servirsi di oggetti che non siano idonei costituisce un grande problema che deve essere risolto con un elevato onere di attenzione. E’ importante sempre sapere che può esistere anche il pericolo di finire in ospedale perché da un piccolo dolorino, considerato piacevole e spesso sottovalutato, si può arrivare a produrre un dolore più grave.
In ambito di masturbazione o onanismo femminile importante è anche parlare fattore vergogna e pudore. La donna, spesso, si vergogna a dirlo poiché lo ritiene addirittura poco corretto. Diverso, invece, è per l’uomo il quale lo ritiene addirittura un vanto o per lo meno un gioco.
Dove lo fanno le donne?
Riconducendosi sempre al discorso di cui abbiamo parlato nello scorso paragrafo è possibile affermare che le donne lo fanno in luoghi piuttosto nascosti come nelle loro camere in solitudine oppure in bagno. Ci si chiede, inoltre, se le donne vengano sempre o lo facciano solo per piacere fisico e psicologico. La risposta è che la donna non lo fa necessariamente per raggiungere un orgasmo.
Gridano o si lasciano andare quando raggiungono l’orgasmo? Fanno entrambe le cose perché il gridare è sempre associato al provare un forte piacere, anche se questo può essere provato indipendentemente dalle urla. Ci sono molte donne, infatti, che raggiungono l’apice del piacere senza urlare.
Che sapore ha il liquido femminile?
Questa domanda nasce della consapevolezza che alcune donne usano assaggiarlo. Il sapore non è per tutte uguali ma estremamente variabile in base a varie condizioni quali stile di vita, livello di stress psico-fisico e soprattutto differente alimentazione.
La masturbazione femminile è da molte considerato un vero e proprio toccasana contro lo stress. La masturbazione in una donna può avvenire tanto da sopra quanto da sotto le mutandine. Da sotto è possibile una penetrazione diretta mentre da sopra consisterà solo ed esclusivamente in una stimolazione del clitoride. Rispetto agli uomini è molto più raro che le donne si masturbino in compagnia.
A molte donne piace farlo mentre l’uomo guarda ciò perché trovano estremamente eccitante la compagnia del proprio partner al momento della masturbazione. La presenza dell’uomo è infatti percepita dalla donna come un fortissimo stimolo.
Chi insegna all’uomo a masturbarsi?
Anche in questo caso non è possibile fornire una vera e propria risposta poiché anche l’uomo, come la donna, impara a conoscersi da solo. Un ruolo fondamentale è quello giocato da internet, piattaforma sulla quale molti adolescenti diventano purtroppo dipendenti da sesso in video e detto con termini meno fini i ragazzi diventano dei veri e propri segaioli patologici.
Anni fa la videocassetta pornografica al giornalaio era un rituale di crescita, la si guardava in compagnia. Oggi, invece, le cose sono cambiate e la diffusione totale del sesso nelle vite sin da piccoli è stata causata dal web. Quali potrebbero essere le ripercussioni? Tra i peggiori, ad esempio, dei ricatti sessuali a causa di chat erotiche su whatsapp, oppure traumi nella crescita psicologica.
Una questione da trattare per comprendere bene la masturbazione è capire sino a quante volte ci si può masturbare. Non esiste un limite massimo fisso, l’importante è che la masturbazione non diventi patologica e non diventi il pensiero fisso nel corso della giornata. Non ci sono particolari conseguenze negative di chi lo fa troppo, anzi, al contrario, è non eiaculare che fa male. Ad ogni modo, una eccessiva masturbazione potrebbe far sentire più stanchi e far calare il desiderio sessuale, oltre a far perdere tempo che dovrebbe essere impiegato per altri impegni quotidiani. Per le donne c’è anche il rischio di impiegare oggetti pericolosi per masturbarsi. Questo accade soprattutto tra le più giovani, che hanno il desiderio di sperimentare nuove esperienze e di conoscere il loro corpo, con il rischio di farsi male.
La donna che fa l’amore è da considerare matura?
Bisogna intendere la maturità come sviluppo caratteriale, una maturità che non si ottiene solo perché si inizia a fare l’amore. L’esperienza sessuale è un punto di svolta importante per la vita di ciascuno ed anche per il futuro della coppia, ma non può essere l’unico elemento da valutare per capire se una persona sia matura o meno.
Perchè gli uomini si sviluppano dopo delle donne?
Si tratta di una normale fase di sviluppo fisiologico, che è diverso biologicamente nell’uomo e nella donna. La maturazione sessuale è regolata dai livelli degli ormoni sessuali maschi e femminili e gli ormoni inducono una maturazione precoce nella donna, rispetto agli individui di sesso maschili.
Questo avviene anche tra gli animali, anche se non in tutte le specie. Ogni specie vivente ha le sue caratteristiche particolare per gli individui di sesso maschile e di sesso femminile e tra le caratteristiche rientra anche il tempo di sviluppo sessuale.
All’uomo perchè piace vedere donne che si masturbano e non il contrario?
Questa è una delle domande che più frequentemente ci si pone. Potrebbe sembrare strano che all’uomo piaccia vedere delle donne che si masturbano, mentre la donna non provi lo stesso piacere guardando uomini che si masturbano. Per cercare di spiegare questo fenomeno si può ricorrere alla spiegazione froidiana. Bisogna anche dire però che la teoria di Freud non riesce a spiegare correttamente la masturbazione in tutti i suoi aspetti: Freud sosteneva, ad esempio, che durante un rapporto stabile il desiderio di auto-erotismo scomparisse, cosa invece che non accade in tutti i casi.
L’uomo sa masturbare una donna?
L’uomo con la pratica può diventare bravo a masturbare una donna, utilizzando diverse tecniche di masturbazione. L’uomo cerca spesso di capire come fare ditalini, per far raggiungere l’eccitazione alla sua partner sessuale e per condividere con lei delle esperienze intime.
Quando scopre il clitoride la donna?
Le bambine non sono a conoscenza dell’esistenza del clitoride. Durante l’adolescenza le ragazze, durante le fasi di masturbazione e di esplorazione del loro corpo, scoprono che in effetti esiste anche lui. L’adolescenza è dunque l’età in cui capisce che pipì e liquido seminale non escono dalla stessa parte.
La scoperta del clitoride nella donna deve essere fatta anche dagli uomini. Vi è infatti all’inizio una inesperienza maschile, perché gli uomini non sanno distinguere le due cose.
L’uomo maturo piace alle donne?
Molte donne sono alla ricerca di un uomo maturo, perché vogliono avere un senso di protezione e di esperienza. Non è infrequente, infatti, che nascano relazione tra uomo e donna con età molto diverse.
Le ragazze ritengono anche che un uomo maturo possa far vivere loro esperienze che non potrebbero provare con un coetaneo.
La donna matura fa gola all’uomo
Al tempo stesso alcuni uomini sono alla ricerca di una donna matura. Si è visto che c’è una sorta di selezione speciale per le donne mature, che deriva dall’idea che esse abbiano esperienza nel fare cose sporche.