donna divertita da vedere peni piccoli

Superare il disagio di avere peni piccoli

Peni piccoli

Peni piccoli: costantemente ci sono uomini che scrivono in rete “ce l’ho piccolo”, in alcuni casi si tratta di un complesso ma in altri si tratta proprio di micropenia.

Il micropene è un pene di dimensioni decisamente inferiori agli standard di normalità.

Si tratta di un fenomeno che ha cause spiegabili e non.

Le cause del pene piccolo

A determinarne la comparsa è in genere una carenza di testosterone nei primi anni di vita fino all’adolescenza. Alcune cause sono invece inspiegabili, si ipotizzano fattori ambientali

La causa principale rimane una scarsa produzione di testosterone. Alcuni studi hanno anche dimostrato che un numero consistente di uomini con micropene presenta delle mutazioni sul gene SRD5A2. Questo gene sintetizza un enzima particolare che in circostanze normali agisce sul testosterone e lo converte in diidrotestosterone, si tratta dell’ormone androgeno più potente dell’organismo, con un’attività che è 4-5 volte superiore a quella del testosterone. Se il gene non lavora bene vi è una minore produzione dell’ormone.

Un altro caso particolare è quello che insorge a causa di una mutazione genetica ai danni del cromosoma sessuale X. Gli uomini che ne sono portatori presentano un normale corredo di XY, ovvero i cromosomi sessuali, ma non sviluppano i caratteri sessuali tipici del maschio.

Infine abbiamo casi di deficienza di gonadotropine, causata da una stimolazione inadeguata dell’ipofisi anteriore. Le gonadotropine sono ormoni in grado di regolare l’attività delle gonadi, cioè gli organi riproduttivi che producono i gameti, un malfunzionamento comporta un minore sviluppo degli organi sessuali.

Dimensione dei peni piccoli

Parliamo di misure, sono queste che ossessionano gli uomini che vanno a scrivere su google

“ce l’ho piccolo”.

Per parlare di micropenia in un uomo adulto, il pene in erezione deve essere più corto di 7 centimetri (2,8 pollici) mentre la lunghezza media del pene, in erezione, di un uomo adulto sano è di circa 12,5 centimetri (5 pollici) o poco più mentre la lunghezza media a riposo è di 9- 9.5 cm.

E se parliamo di diametro? Normalmente la circonferenza media in erezione è di 10-10,5 cm.

A questo punto insorgono tante domande: è vero che i palestrati ce l’hanno piccolo? E’ vero che gli uomini grassi o quelli alti hanno un pene piccolo? C’è da dire che in realtà tutti questi fattori non influenzano la micropenia poiché l’interruzione di crescita del pene avviene in adolescenza se non proprio da bambini.

Un fattore invece che influisce è l’etnia.

Come l’etnia influisce sulle misure del pene

L’etnia è un fattore importante quando si parla di misure, vediamo la tabella

Classifica Nazione Pene medio (cm.)

1 Liberia 22

2 Saint Vincent e Grenadine 22

3 Guadalupa 21

4 Barbados 20,73

5 Senegal 20,71

6 Niger 20,32

7 Santa Lucia 20,3

8 Angola 20,2

9 Anguila 20,2

10 Guinea-Bissau 20,12

I dati sono stati raccolti attraverso diverse fonti e studi. Se calcoliamo la dimensione media del pene di tutti i 211 Stati e Paesi presenti al tavolo avremo una lunghezza media di 15,75 centimetri, confermando ancora una volta che la dimensione media di un pene eretto nel mondo è tra i 13 ei 16 centimetri.

Vediamo la tabella delle medie dei continenti.

Classifica Continente Pene medio (cm.)

1 Africa 16,92

2 America del Sud 16,32

3 America del Nord 15,71

4 Europa 15,64

5 Oceania 15,01

6 Asia 13,73

Ma la situazione in Italia com’è?

La lunghezza media è di 9,16 cm di lunghezza, e 9,13 di circonferenza, quando l’organo è flaccido, e 13,12 cm di lunghezza, per 11,66 di circonferenza, in erezione. Solo 5 uomini su 100 hanno genitali più lunghi di 16 cm, e solo 5 su 100 hanno un pene più corto di 10 cm.

george eah

Ce l’ho piccolo: disagi psicologi

Un pene piccolo generalmente comporta nell’uomo disagio. Gli aspetti di difficoltà pratica sono: può rendere difficoltosa la minzione, può pregiudicare la vita sessuale, può compromettere la fertilità.

Tutto questo comporta che c’è un notevole rischio di depressione. Sono molti infatti gli uomini con micropene che entrano in fase depressiva e tentano addirittura il suicidio.

Si tratta di un lato, quello psicologico, assolutamente da non sottovalutare.

Gli uomini che non subentrano in stato depressivo possono tentare una via di fuga puntando sul feticismo, ci sono diverse testimonianze di uomini con micropene che cercano mistress, o tentare il porno.

Cosa si deve fare in questo caso? Rivolgersi ad un andrologo e ad uno psicologo.

Il primo andrà ad occuparsi delle terapie e degli interventi mirati mentre il secondo andrà ad occuparsi della sfera emotiva.

Un altro punto su cui lavorare è il contatto con i coetanei o con gli altri maschi, i casi più conclamati sono le docce comuni. Il consiglio è di fare la doccia con un costume addosso per non sentirsi troppo in imbarazzo.

Generalmente quest’imbarazzo si vive anche nell’adolescenza, gli adolescenti si masturbano e confrontano le dimensioni, sovente è così che si accorgono di avere un pene piccolo ma c’è da dire che nella maggior parte dei casi è un semplice ritardo nello sviluppo.

La questione dei preservativi e del pene piccolo

Fra i problemi da gestire c’è quello del profilattico, come si fa? Esistono profilattici extra small e profilattici su misura adatti a soddisfare tutte le dimensioni. Dove leggi le misure del preservativo? Non tutti sanno che le misure del profilattico sono riportate sulle confezioni (solitamente sul retro). E’ imbarazzante acquistarli?

No, ci sono le macchinette e c’è internet.

Cosa pensano le donne di un uomo che ce l’ha piccolo?

Ecco l’argomento che sta a cuore agli uomini con micropene:

come reagiscono le donne?

Ci sono due linee di pensiero: quelle che “assolutamente no, le dimensioni contano eccome” e quelle che non smaniano per i super dotati.

Ma generalmente cosa succede? Le donne che scoprono un micropene e non vengono preparate possono non prenderla bene, alcune fanno domande imbarazzanti (perché è così piccolo?), altre arrivano perfino a deridere il partner.

Cosa avviene in coppia? Alcune mogli sono arrivate a chiedere il divorzio o a tradire il partner, alcune mogli si sentono insoddisfatte, addirittura offese, e non vogliono sentir dire che “se lo ami le misure non contano”. Tutte le donne hanno un parere negativo? Fortunatamente no, ci sono donne a cui le dimensioni non interessano realmente

E le ragazze inesperte?

Oggi con internet è diverso, qualsiasi ragazza può accedere alle informazioni e farsi un’idea per capire se il compagno ha una misura normale o sottodimensionata del fallo.

Parliamo di sesso, quali sono le difficoltà sul lato pratico? La difficoltà principale è che il pene tende a scivolare fuori quindi ci vogliono posizioni ad hoc e un po’ di esperienza da parte di lei. Ricordiamo però che la penetrazione non è tutto è che l’orgasmo può essere raggiunto in vari modi. L’uomo con micropene può aiutarsi con le dita e può praticare più facilmente l’anal senza causare dolore alla partner.

Quali sono le posizioni consigliate?

La montagna magica, la farfalla, la grande X ovvero la penetrazione capovolta con la donna che si stende sull’uomo con il viso rivolto verso i piedi.

E il sesso orale?

Decisamente in questo caso la donna esercita un minore sforzo dei muscoli masticatori e la fellatio risulta più agevole con grande piacere dell’uomo.

In definitiva il consiglio è quello di parlare sinceramente ed apertamente con la partner, evitare di buttarla sulla simpatia etc perché non funziona. Essere schietti e sinceri causa meno delusioni, per entrambi.

You may also like

Leave a comment