rilassarsi

Come rilassarsi al primo appuntamento serio

Il primo appuntamento con la persona che ci piace, è ovvio, non lo si dimentica mai. Ogni persona lo vive con le proprie ansie e con le proprie paure. Il primo appuntamento crea ansia a causa di situazioni che molti usano definire come maledette aspettative. C’è chi è preoccupato di non avere l’abito più adatto e quello che meglio valorizza il proprio fisico, chi teme di non essere all’altezza o di rischiare di dire frasi fuori luogo. Ci chiediamo quindi quali siano le reazioni tipiche di un primo appuntamento. Tra queste il balbettare, il dire ovvietà, il fare delle vere e proprie scemenze oppure fare delle battute infelici.

Molti, inoltre, non riescono a trovare un limite alla propria sudorazione che risulta essere eccessiva anche durante la stagione invernale. Il primo appuntamento, come abbiamo già detto, crea ansie generate da grandi aspettative e talvolta capita che lo stato ansioso generi situazioni di stomaco teso inducendo ad andare spesso in bagno, fattore che purtroppo non aiuta a fare buona impressione sulla persona che si ha di fronte.

Le tensioni nervose, in generale, possono giocare brutti scherzi e sicuramente non piacere al proprio partner al primo appuntamento potrebbe influire negativamente anche su tutti gli eventuali appuntamenti successivi. D’altra parte, soprattutto se la situazione di tensione nervosa riguarda un uomo, questo non sarebbe positivo nemmeno per la sua fama da uomo duro in quanto le ragazze parlano molto tra di loro e non farebbero fatica a comunicare l’accaduto alle proprie amiche.

Se la conoscenza fosse avvenuta tramite web e social network, si potrebbe anche temere di apparire diversi da come si è in foto e anche questo è un fattore che contribuisce a creare tensioni ed ansie.

In che modo si può ovviare al problema del tanto temuto primo appuntamento?

Il trucco migliore è arrivare preparato. Sembra facile a dirsi ma bisogna ora capire come renderlo possibile. Se si conoscono gli amici della persona che tanto si desidera, ad esempio, si potrebbe chiedere loro quali sono le sue preferenze stupendola e assecondando i suoi gusti. Nel caso in cui ci si trovasse a disagio, inoltre, si potrebbe coinvolgere anche loro in un’uscita a quattro.

Una domanda che in molti si pongono è se sia giusto baciare al primo appuntamento. Non c’è una risposta corretta e soprattutto che sia valida per tutti. Una delle regole d’oro da seguire al primo appuntamento è non essere mai scontati. Sarebbe un grandissimo errore seguire un copione credendo sia giusto poiché ogni persona è fatta in modo differente e quella che si ha di fronte potrebbe amare gli imprevisti. Il vero trucco, quindi, è essere sempre spontanei e riuscire ad adattarsi alle diverse situazioni.

Una tattica per rompere inizialmente il ghiaccio aiutando a far sì che la tensione si allenti e che l’imbarazzo pian piano sparisca è decidere di fare una passeggiata con il proprio partner.
Fondamentale prima di affrontare un primo appuntamento è imparare a liberarsi dall’ansia, perché un famoso detto afferma che una gatta ansiosa fa i figli single. Cosa significa questa affermazione? il senso è che l’ansia non porta da nessuna parte, anzi aiuta solamente a peggiorare le cose.

I partner, e ancora di più le donne, percepiscono l’insicurezza e per questa ragione è importante imparare a comportarsi in maniera tale da dare la nostra migliore impressione. Rilassarsi mentalmente, scaricando la tensione mentale, è un fattore fondamentale così come lo è il convincersi di potercela fare.
Il rilassamento mentale può avvenire in varie maniere. Si potrebbe optare per una sana chiacchierata in compagnia del proprio amico del cuore ed una birretta, per un po’ di jogging o per degli esercizi di yoga. Anche fare il sudoku è un ottimo modo per allenare il cervello e tenerlo sveglio.

A volte, per riuscire davvero a sgombrare la mente dai pensieri negativi è opportuno focalizzarsi solo su se stessi concedendosi, se necessario, una breve vacanza. Come già detto in precedenza ottimale è anche lo sport che sia sport in generale o alcune attività particolari come iscriversi ad un corso di equitazione ed andare a cavallo, fare kayak o semplicemente decidere di concedersi un periodo di totale contatto con la natura.

In vista di un appuntamento e più nello specifico di un primo appuntamento che si terrà nel corso della serata si potrebbe anche decidere di stare nella propria camera imparando a comprendere come rilassarsi a casa. Per il relax a casa propria esistono tante tecniche come quella degli oggetti antistress la cui funzione, secondo molti, è davvero miracolosa. Un’idea molto gettonata è quello di fare esercizio fisico tramite l’uso di una ciclette o decidere di rilassare i propri nervi in tensione attraverso un bagno caldo con i sali rilassanti.

Come abbiamo già detto prima, in determinate situazioni di stress e tensione da primo appuntamento, il ruolo degli amici, soprattutto di quelli che sanno ascoltare e comprendere, è davvero fondamentale. Il tutto consiste nell’importanza della parola, di una sana chiacchierata che aiuta tantissimo a sfogarsi.

Se si lavora in ufficio prima dell’appuntamento che si potrebbe fare per calmarsi?

Il lavoro in ufficio, di per sé, risulta essere particolarmente stressante. Il problema è che le tensioni accumulate in ambito lavorativo possono talvolta creare delle serie ripercussioni per i rapporti interpersonali. Se si torna a casa stressati dalle numerose mansioni lavorative non sarà di certo facile affrontare un appuntamento nel migliore dei modi. Ecco perché se si lavora in ufficio si potrebbe optare per parlare con altri colleghi cercando di essere con loro il più sciolti possibile.

Fondamentale è anche parlare dell’importanza di dormire bene. Solo dormendo bene, infatti, si può affrontare la giornata nel migliore dei modi, sfruttando a pieno le proprie energie. Il fabbisogno medio di sonno per un adulto è di almeno 8 ore piene a notte. Importante per un corretto sonno, inoltre, è non mangiare cibi pesanti prima di andare a dormire e, se possibile, andare a dormire presto. Nel caso in cui si dovessero avere dei seri problemi di insonnia e le classiche camomille o tisane rilassanti al tiglio non dovessero funzionare si potrebbe anche optare per farsi una cannetta di erba legale.

Fare una corsetta al risveglio farà bene alla circolazione e farà inoltre iniziare la giornata col sorriso. Iniziare bene la giornata del proprio primo appuntamento è importantissimo se davvero si desidera poterlo affrontare nel migliore dei modi. Uscire con una persona, infatti, è un esame molto importante in primo luogo con se stessi.

agopuntura cinese

Se nel corso del tempo si dovesse riuscire a portare avanti la propria frequentazione e relazione, sicuramente ci sarà un primo rapporto. Anche durante il rapporto calmarsi è fondamentale per evitare di venire subito. Proprio per questa ragione è opportuno essere capaci di gestire il proprio livello di stress.

Rilassarsi durante un rapporto, però, non sempre è così facile. Molti detti popolari riconducono a tecniche come pensare ad una vecchia o pensare di non venire, ma si tratta di una metodologia davvero poco funzionante. Per rilassarsi prima di un rapporto si potrebbe decidere di fare dei massaggi, o di rilassare la mente da soli gestendo il proprio respiro.
In alcuni periodi distendere i pensieri è più dura, tanto che calmare l’agitazione diventa quasi impossibile. Questo, ad esempio, a causa di esami imminenti, per carichi enormi di lavoro oppure per ore di sonno arretrate.

I veri specialisti del rilassamento sono delle figure professionali che conoscono e sono capaci di insegnare ai propri pazienti delle vere e proprie tecniche di rilassamento vincenti. Un aumento della propria sicurezza personale, dicono in molti, può essere raggiunto anche attraverso tecniche di agopuntura o con massaggi distensivi.

Per molti, addirittura, diventa opportuno rivolgersi a degli esperti di ipnosi. Tutto parte dalla convinzione che si tratti di figure professionali capaci di raggiungere l’inconscio e, attraverso tecniche e procedure specifiche, in grado davvero di sbloccarlo totalmente, anche dal punto di vista emozionale. Questa tecnica, ovviamente, dovrebbe essere presa in considerazione come ultima spiaggia.

You may also like

Leave a comment