
Quando se fa cilecca diventa un vero problema
Gli uomini valutano con molta importanza le loro prestazioni sessuali e non è piacevole fare cilecca. Questa situazione è una delle paure più grandi di un uomo quando si trova a trascorrere un momento intimo con la donna che lo attrae.
A chi si chiede cosa significa fare cilecca bisogna spiegare che con questa espressione si intende quella situazione nella quale l’uomo non riesce a raggiungere l’erezione necessaria per godere normalmente di un atto sessuale con la propria partner.
Problema solo di età?
Difficoltà d’erezione
Le cause del fare cilecca
La donna che fa cilecca
Come recuperare sicurezza
Con l’espressione fare cilecca si intende al contempo anche quella situazione nella quale l’uomo riesce a raggiungere l’erezione completa, ma non riesce a mantenerla per il tempo desiderato. L’espressione si riferisce in definitiva all’insoddisfazione sessuale in primis da parte dell’uomo, insoddisfazione che si può ripercuotere anche sulla donna, la quale può essere anch’essa essere delusa a causa dell’esperienza sessuale condivisa.
Quello che bisogna sottolineare è che, contrariamente a quanto spesso si crede, tutti possono fare cilecca qualche volta nella vita. Anche i personaggi famosi, che la televisione e le passerelle ci propongono come latin lover ed uomini forti, hanno sperimentato nella loro vita delle situazioni di difficoltà dal punto di vista sessuale.
Recentemente si è parlato molto, ad esempio, del rapporto sessuale sull’Isola dei Famosi tra Malena e Simone Susinna. Stando a quanto emerso dagli approfondimenti sulla questione, il modello non sarebbe riuscito ad avere un rapporto completo con Malena ed avrebbe fatto cilecca.
Questo è solo un esempio di come anche i divi dello spettacolo possano essere colpiti da questo problema. Parlando di cosa significa sul piano umano fare cilecca, sicuramente l’uomo che non riesce a soddisfare se stesso e la propria donna sperimenta una situazione emotivamente negativa.
Anche la donna dal canto suo potrebbe vivere male la situazione. Ci sono alcune donne che comprendono il momento di difficoltà e che riconoscono la caratteristica di evento temporaneo, altre che fanno più fatica ad essere conciliante con il partner nella medesima situazione. Spesso fare cilecca è considerato una beffa per la donna, che può sentirsi non attraente e non voluta dal proprio uomo.
Parliamo in questo caso di donne sensibili, che potrebbero vedere in loro stesse la causa del rapporto sessuale mancato. Vi sono poi, fortunatamente in percentuale minore, anche delle donne cattive, le quali invece non vedono in loro stesse le causa e non aiutano il loro uomo a superare il momento difficile.
L’età conta?
Sicuramente l’età ha un suo peso nel fare cilecca, ma bisogna mettere in chiaro che, sebbene la frequenza con cui questo capiti aumenti con l’aumentare dell’età, anche i ragazzi giovani possono essere colpiti.
La società Italiana di andrologia e di medicina della sessualità ha condotto degli studi di popolazione per cercare di stimare l’entità del fenomeno. Da questi studi è emerso che nella fascia di età tra i 18 ed 30 anni, un ragazzo su venti in media ha sperimentato almeno una volta una situazione di insoddisfazione sessuale perché ha fatto cilecca a letto.
Vi sono quindi delle difficoltà di erezione nei ragazzi che non bisogna sottovalutare. Ciò che differisce però tra i ragazzi e le persone adulte o anziane è la causa della disfunzione erettile: mentre negli adulti e negli anziani aumentano in percentuale i disturbi organici, nei ragazzi la causa è da ricercare prevalentemente in ambito psicologico.
Fare cilecca non vale solo in ambito sessuale
L’espressione fare cilecca in realtà non ha valore solo nell’ambito della sfera sessuale, ma può essere utilizzata in ogni contesto della vita.
Con fare cilecca si intende il non riuscire a raggiungere un obiettivo che ci si è prefissati o il non riuscire a svolgere un particolare compito che si pensava di poter portare a termine. Nonostante questa valenza più ampia, l’espressione viene quasi sempre associata esclusivamente alla sfera sessuale.
Non mi si alza: problemi di erezione
I problemi di erezione sono molto frequenti nella popolazione maschile ed è a questo che si riferiscono gli uomini che utilizzano l’espressione non mi si alza.
La disfunzione erettile ha una prevalenza maggiore nella popolazione adulta e anziana, ma vi sono casi anche nella popolazione di età più bassa, dovuti in particolare ad una disfunzione di tipo psicogeno.
A chi si chiede quanto può durare un’erezione bisogna rispondere che la durata è variabile. E’ stato condotto uno studio per stabilire la durata media di un rapporto sessuale: il tempo medio è stato rilevato essere di 5 – 8 minuti.
L’erezione può avere una durata variabile, in base alle proprie caratteristiche biologiche ed in base al tipo di rapporto sessuale che si ha con la propria partner. Si può parlare di fare cilecca quando la durata dell’erezione non soddisfa i propri desideri.
L’erezione non duratura è una condizione molto frequente: un gran numero di uomini riescono a raggiungere l’erezione completa e ad iniziare il rapporto sessuale, salvo poi vedere una riduzione dell’erezione o una sua scomparsa proprio nel mentre del rapporto stesso.
Il rischio di perdere l’erezione aumenta con la durata del rapporto sessuale. Se si soffre di questo problema si consiglia di fare delle piccole pause e poi di ricominciare. Meglio godere lentamente ed appieno dell’esperienza con la propria donna, piuttosto che essere macchine e finire poi per fare cilecca.
Per darsi un aiuto si può pensare all’utilizzo di un farmaco, conosciuto come Viagra. In molti si chiedono se l’uso della famosa pillola blu è morale o immorale. In linea di massima, la scelta di assumere questo farmaco non dovrebbe ricadere nell’ambito dell’etica, quanto piuttosto nella sfera della salute e del benessere, sia fisico che psicologico.
Il medicinale per l’impotenza è un farmaco a tutti gli effetti e necessita di prescrizione medica. Si consiglia dunque di fare riferimento al proprio medico di famiglia per capire se è il caso di iniziare o meno una terapia farmacologica adeguata.
Un’altra espressione che si sente spesso impiegare è vengo subito. Questa espressione si riferisce alla definizione medica di eiaculazione precoce, una condizione nella quale l’eiaculazione avviene nel momento non opportuno ed in anticipo rispetto a come dovrebbe avvenire.
Vi sono uomini che eiaculano durante i preliminari ed altri che invece eiaculano subito dopo aver iniziato l’atto sessuale completo. Quella dell’eiaculazione precoce è un’altra problematica che rientra nella definizione più ampia di fare cilecca.
Alcuni uomini fanno cilecca perché non sono all’altezza della situazione. In questo caso l’espressione viene utilizzata non tanto per fare riferimento ad una disfunzione erettile o ad un problema di eiaculazione precoce, quanto per indicare il non raggiungimento delle aspettative.
E’ il caso di ragazzi e uomini che hanno una nomea tra le amiche per le loro eccellenti prestazioni sessuali, poi li provi e non valgono nulla. Anche questo può essere considerato un modo di fare cilecca.
Molti uomini che fanno cilecca dicono alla donna che è stata la prima volta in cui si sono trovati in questa spiacevole situazione. Questa è una giustificazione molto frequente, ma bisogna ricordare che talvolta potrebbe davvero essere stata la prima volta. Ricordiamo anche che nella stragrande maggioranza dei casi fare cilecca è un problema temporaneo e che può essere risolto.
Le cause del fare cilecca
Sono svariate le cause che possono essere alla base del fare cilecca. Una delle principali è il fatto che spesso non ci si sente all’altezza: questo può innescare un meccanismo psicologico dannoso, che porta a non riuscire a raggiungere o a mantenere l’erezione.
Un’altra causa può essere che la donna comanda. Non tutti gli uomini amano che la donna abbia un ruolo dominante durante i rapporti sessuali e una partner che comanda potrebbe metterli a disagio, con conseguente ripercussione negativa sull’esperienza sessuale.
Un motivo simile è fare cose perverse che non piacciono all’uomo. Le fantasie e i desideri sessuali possono essere molteplici, ma non tutti gli uomini amano e si eccitano con le stesse cose. Fare qualcosa che metta a disagio o che non attragga non è sicuramente la scelta migliore per avere dei rapporti sessuali eccellenti. L’amore è uno scambio di piaceri, non una guerra a chi impone il proprio status di libido.
L’uomo ad esempio può avere paura del fetish o del sadomaso e in questo caso sarebbe meglio evitare i giochi tipici di queste pratiche o il rischio di non riuscire a fare sesso, a causa di un pene moscio aumenterebbe.
E’ buona regola chiedere sempre se una pratica è gradita o meno, perchè l’amore è condivisione e non un atto individuale.
Altre cause sono l’avere poca esperienza, oppure l’avere un rapporto sessuale con una donna troppo bella. Anche le droghe possono determinare delle alterazioni della normale fisiologia e rendere impossibile avere dei rapporti sessuali completi: è il caso, ad esempio, dell’ecstasy che può dare piacere ma può anche rendere impossibile fare sesso. Accanto alle droghe, anche l’abuso di psicofarmaci può comportare delle difficoltà erettive simili e portare l’uomo a fare cilecca.
Rapporto d’amore appagante con problemi sessuali
Vi sono casi di storie d’amore che procedono a gonfie vele, in cui si può ritrovare un rapporto d’amore appagante, affiancato però da problemi durante il rapporto sessuale.
Si tratta di una situazione più frequente di quanto si possa pensare, una situazione nella quale la coppia prova un sentimento d’amore forte e condivide esperienze ed emozioni, pur non eccellendo durante i rapporti sessuali.
Non bisogna lasciarsi scoraggiare da questa situazione, ma bisogna aiutarsi a vicenda perché il fare cilecca durante il rapporto sessuale può essere superato insieme. E’ importante che la donna non giudichi l’uomo negativamente, ma che anzi lo aiuti a superare il momento difficile.
La donna può fare cilecca?
Si parla sempre e solo di uomini, ma anche la donna può fare cilecca. La differenza fondamentale fra l’uomo e la donna è che nel sesso femminile il mancato coinvolgimento, per motivi di vario tipo, è meno evidente rispetto che nell’uomo.
Quando l’uomo fa cilecca il rapporto sessuale non può andare avanti, mentre quando è la donna che fa cilecca il rapporto sessuale potenzialmente potrebbe procedere.
Si parla spesso anche di maschilismo, ma tante volte all’uomo viene richiesto di apparire macho. Viene molte volte dimenticato che l’uomo ha anche un lato sensibile, aspetto che non dovrebbe essere trascurato.
Questo lato sensibile è caratterizzato da grande emotività ed è proprio il lato sensibile che può portare talvolta l’uomo a fare cilecca. Non si può pretendere dagli uomini e gli uomini non possono pretendere da loro stessi di avere una erezione a comando. Affinchè l’erezione possa essere completa e duratura è essenziale il corretto coinvolgimento emotivo.
Rimedi: come riacquistare sicurezza
La diffusione della disfunzione erettile e dell’eiaculazione precoce nella popolazione adulta e anziana, ma anche fra i più giovani, impone la necessità di conoscere quali sono dei validi rimedi per riacquistare sicurezza e per poter ricominciare ad avere dei rapporti sessuali soddisfacenti con la propria partner.
E’ utile sapere cosa fare se non regge l’erezione e come mantenere l’erezione per tutto il tempo necessario ad avere un buon rapporto sessuale, soddisfacente per se stessi e per la donna. Mancare di sicurezza nella sfera d’amore spesso ha ripercussioni negative anche sulla nostra vita lavorativa. Guardare la difficoltà anche da questo punto di vista può offrire uno stimolo in più per trovare una soluzione efficacie.
Il primo consiglio è quello di parlare con la propria partner: molte volte il problema è di natura psicologica, determinato da ansia, insicurezza, paura di non essere all’altezza e timore di non soddisfare le aspettative della donna. Parlare con la partner può essere di aiuto nel superare la spiacevole situazione.
Un altro consiglio è di ridurre il peso corporeo se si è in sovrappeso e di iniziare a fare attività fisica. Il benessere fisico è essenziale per avere delle buone erezioni e per migliorare le prestazioni sessuali.
Accanto al benessere fisico bisogna occuparsi anche del benessere psicologico, ecco perché sono consigliati corsi di meditazione e corsi di yoga, che potrebbero aiutare ad allontanare ansia e paura. Il favorire il benessere psicologico è in grado in una buona percentuale di casi di giungere alla risoluzione del problema e di allontanare l’insoddisfazione sessuale dalla coppia.
Si può avere il pene sempre in erezione?
Una domanda frequente tra gli uomini e se si può avere il pene sempre in erezione. Fortunatamente no, non si può avere il pene sempre in erezione. L’erezione è un meccanismo fisiologico che ha un preciso scopo e l’eventuale erezione costante sarebbe dannosa per il benessere dei tessuti del pene.
Vi sono delle condizioni patologiche nelle quali il sangue raccolto all’interno del pene non riesce a defluire, determinando una erezione persistente. Si tratta di casi che, qualora non facciate i pornostar per professione, devono essere posti al più presto all’attenzione del medico, perché nella maggior parte delle situazioni è necessario un intervento nel giro di poco tempo per porre rimedio alla situazione, onde evitare danni permanenti.